camminareinnatura

venerdì 3 aprile 2020

La leggenda della spada nella roccia.



   Tutti noi conosciamo la leggenda della spada nella roccia.

In tutto il mondo troviamo un riferimento a questa leggenda che richiama l'attenzione di storici, appassionati del mondo fantasy e della mitologia.




   La storia più famosa è di sicuro quella che riguarda Artù e il mago Merlino, nel romanzo scritto intorno alla fine del XII secolo dal francese Robert de Boron. 
Ma in passato ritroviamo storie analoghe, dalla mitologia celtica fino ad arrivare ad epoche più recenti.




  Ogni leggenda racchiude dei punti in comune con le altre.
Una spada che rende invincibile chi la brandisce, conficcata in una roccia da una divinità o da un mago e che chiunque riesca ad estrarla sarebbe stato degno di diventare re e all'altezza di essere considerato un eroe.






Arthur's Seat in Scozia.




   In Scozia, vicino a Edimburgo, c'è una zona collinare facente parte del Holyrood Park, la collina più alta  prende il nome di Arthur's Seat e regala uno splendido panorama sulla città. 





    Per molte persone prende questo nome per via di un'antica spada conficcata nella roccia sulla sua sommità in tempi passati. 

Secondo alcuni studiosi potrebbe aver avuto origine da un antico poema "Y Gododdin" che racconta di una guerra in cui tutti gli uomini della città di Gododdin vennero brutalmente sconfitti e uccisi.



    






L'Eremo di Montesiepi.



   Così come in Scozia, anche in Italia ritroviamo leggende e monumenti simili.

Per esempio in provincia di Siena nel San Galgano, dove nel 1185 venne costruito l'Eremo di Montesiepi ed al suo interno vi è custodita una spada apparentemente piantata in una roccia. 

La leggenda fa riferimento ad un guerriero del passato di nome Guidotti Galgano, che decise di smettere di combattere e dedicarsi alla preghiera conficcando la spada in una roccia riportando l'immagine della croce.




  Leggenda o metafora.


    Se ripensiamo all'epoca in cui ebbe origine questa leggenda, subito ci rendiamo conto delle difficoltà a cui erano sottoposte le persone di quei tempi.

Lotte, conquiste, guerre e scontri continui. La violenza era all'ordine del giorno e alcune conoscenze potevano fare la differenza tra la vita e la morte.


Una spada di buona qualità era un particolare da non trascurare se ci riferiamo all'età del ferro.


Le divinità crearono il mondo terra, aria, acqua, fuoco e roccia

  Le rocce contengono ferro e l'abilità di estrarre, plasmare e lavorare il ferro, fino alla creazione di un arma di alta qualità, superiore alla norma, era una conoscenza degna di un re, degna di un eroe che grazie a questo talento avrebbe potuto recare più beneficio alla sua gente.

 Estrarre una spada dalla roccia....


Se ti piacciono questi argomenti seguimi anche sulla mia pagina facebook.

Grazie per la lettura e buona continuazione :-)











1 commento:

  1. Loose Deuces is also known as|also called|also referred to as} the best return video poker. With its incredibly high RTP of one hundred and one.97%, Loose Deuces has turn into one of the most famous poker games. The greatest paying mixture is Royal Flush, 우리카지노 계열 but the addition of the wild playing cards and the special bonus spherical make the game much more interesting and dynamic.

    RispondiElimina