camminareinnatura

giovedì 29 agosto 2019

Itinerario Valle Po

La Valle Po è una valle in provincia di Cuneo, parte dalle Alpi Cozie e arriva fino alla pianura padana ed è solcata dal fiume più grande d'Italia.


  Il Po nasce ai piedi del Monviso su un altopiano chiamato Pian del Re a 2020 m di altitudine. Raggiungibile in auto da Crissolo, attraversando il Pian della Regina nei mesi da giugno a ottobre, quando la neve non blocca il passaggio, essendo una stradina stretta di montagna. 

La valle è ricca di sentieri e camminate raggiungibili facilmente dalla strada principale che percorre il fondovalle, a Crissolo è possibile raggiungere l'ingresso della grotta di Rio Martino, scavata nella roccia da un corso d'acqua. Al suo interno è presente un grande salone con una cascata alta più di trenta metri che la rende famosa come un gioiello della montagna.


Al Pian del Re è presente una torbiera che rende questo posto ancora più speciale, nella quale è possibile trovare rari anfibi come la Salamandra nera di Lanza.
 Da questo altopiano partono numerosi sentieri, da qui è possibile raggiungere alcuni rifugi e percorrere la camminata dei quattro laghi. Percorrendo il Colle delle Traversette o il Buco di Viso si arriva in Francia nella valle di Guil.


Il Buco di Viso.


Il Buco di Viso chiamato anche Buco delle Traversette, è un tunnel di circa 75m che collega il comune di Crissolo con il comune francese di Ristolas. Si tratta del primo traforo alpino della storia, fatto costruire da Ludovico II Del Vasto nel 1480.
Oggi è accessibile grazie a dei lavori di ristrutturazione che anno permesso la riapertura il 15 ottobre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento